CLICCA QUI per fissare una chiamata GRATUITA!

Un nuovo inizio ogni giorno

Non bisogna aspettare gennaio per darsi la possibilità di un nuovo inizio. 

Le persone sono spesso legate alle consuetudini, alle abitudini sociali e personali, alla routine.

Nel mondo della formazione si chiama Zona di Comfort: quello spazio all'interno del quale siamo a nostro agio. Metaforicamente parlando è una coperta calda che ci tiene al riparo da ogni elemento esterno. Gradito o sgradito che sia.

 

Sì perché la zona di comfort è subdola; ti fa sentire al sicuro quando in realtà è proprio lei che ti espone al pericolo più insidioso: restare fermo.

L'immobilità è innaturale, malsana; vivere è movimento, evoluzione, cambiamento costante. In natura ognuno ha il proprio ritmo: il ciclo di vita di una formica è diverso da quello di una tartaruga così come entrambi sono diversi da quello dell'uomo.

 

Ma perché ti parlo di questo? Cosa c'entrano gli animali, i cicli di vita e il cambiamento con un blog che si occupa di trading, economia e libertà finanziaria?

Il fatto è che la vita non è solo biologia: è tutto ciò che ci gira intorno per darci la possibilità di sperimentare il nostro essere vivi nel modo che preferiamo.

Quando dico questo a volte qualcuno obietta che non siamo noi a distribuire le carte: a qualcuno ne toccano di migliori e ad altri di peggiori, perciò c'è chi ha maggiore libertà di scelta e chi ne ha meno.

 

La verità è che abbiamo tutti le stesse opportunità, alcuni le possono raggiungere e cogliere con minor sforzo è vero, ma chiunque può decidere cosa fare della propria esistenza a prescindere dalle condizioni in cui si trova.

 

In questo periodo mi è dispiaciuto constatare che c'è ancora qualcuno che non ci crede o che ha troppa paura per mettere alla prova i confini della propria zona di comfort. Quei confini esistono per essere varcati, per essere ampliati. Ogni volta che decidi di fare qualche passo fuori dal tuo regno della comodità, ti regali l'opportunità di sperimentare qualcosa di nuovo.

La novità ti spaventa?

È possibile, è umano, lo capisco, ma è solo nella novità che troverai l'evoluzione, ed è lì che si nasconde la vita che puoi ottenere, quella che puoi creare esattamente come vorresti che fosse.

Pensaci. Se non stai vivendo la vita che hai sempre voluto è perché ti manca qualcosa, il che rende quel qualcosa l'ingrediente segreto della tua felicità. Ma se ancora non ce l'hai vuol dire che quando arriverà sarà un elemento di novità; altrimenti come potrebbe rappresentare un valore aggiunto?

 

Ecco perché imparare ad uscire dalla zona di comfort e abbracciare le novità con gratitudine e curiosità è un elemento di successo assicurato.

La gratitudine è quella che ci apre il cuore anziché farci barricare dietro la paura del cambiamento, e la curiosità è quella che ci fa intravedere le opportunità nascoste dietro alle difficoltà.

 

Vuoi uscire dal gregge per avere la possibilità di scegliere da solo la tua direzione?

Devi avere il coraggio di staccarti da ciò che conosci e dal tepore del gruppo, anche da solo, per avventurarti su un nuovo terreno. È così che scoprirai il tuo sentiero.

 

Ma ancora una volta: cosa c'entra questo con l'economia e la finanza?

Semplice, anche loro sono soggette a cicli di vita che ne regolano l'andamento e che dobbiamo comprendere, accogliere e sfruttare a nostro vantaggio se vogliamo muoverci in modo da restare in gioco. È un po' come una danza di coppia: quando i ballerini sono in sintonia e conoscono i passi tutto fila liscio, quando uno balla il walzer mentre l'altro balla il rock… c'è un problema di connessione che influisce sul risultato.

 

In questo periodo storico, sebbene non parliamo di ciclicità ma di evento straordinario, la situazione per i piccoli esercizi commerciali è molto impegnativa. Anche le grandi strutture sono in difficoltà, ma il tessuto sociale del nostro Paese è fatto soprattutto di piccole e medie imprese.

L'impossibilità di lavorare e raggiungere fisicamente i clienti è stata una falce che ha tagliato la testa di molte attività; non di tutte per fortuna.

Come mai?

Perché alcune hanno ascoltato la musica, imparato i passi di danza giusti e iniziato a muoversi ad un altro ritmo.

Capisco che sia impegnativo abbandonare le abitudini e lasciare andare un modello di business che fino a un anno fa andava alla grande, ma se oggi le condizioni di lavoro sono cambiate le alternative a tua disposizione sono due: o ti adatti o fallisci.

Le imprese che avevano una solidità finanziaria molto sviluppata hanno resistito al primo lockdown, ma dopo quasi un anno di inattività le scorte della maggior parte dei lavoratori, grandi o piccoli che fossero, sono esaurite o si stanno esaurendo.

 

Se c'è una cosa che abbiamo imparato in questi ultimi mesi – tra le altre – è che non abbiamo il controllo su tutto; abbiamo addirittura preso l'abitudine di fare i nostri programmi due settimane alla volta, in attesa degli aggiornamenti dei dpcm e delle regole di comportamento a cui attenerci.

 

La vita è cambiata. Forse siamo al termine di questo periodo o forse no. Lo scopriremo solo quando sarà davvero finito e sarà passato anche un po' di tempo, perciò non credo sia questione di giorni, di mesi piuttosto.

Tu quanti mesi puoi resistere ancora, guadagnando poco o niente e sostenendo comunque le spese di un'attività e della famiglia?

Non ti converrebbe considerare un nuovo tipo di approccio al lavoro, al guadagno, alla creazione di un'indipendenza che ti liberi dai vincoli a cui quasi tutti gli altri sono sottoposti?

 

So che può suonare drammatico, ma i fatti ci hanno dimostrato che è drammaticamente vero (perdona il gioco di parole): se non adegui il tuo modello di business alle condizioni di mercato sei condannato a chiudere. Se non è ora per la pandemia, avverrà più avanti per qualche altro motivo. La tua attività deve danzare con il mercato.

 

Rimanere aggrappati al passato ci impedisce di raggiungere il futuro.

 

Cosa puoi fare per scongiurare questa possibilità?

Innanzitutto comincia a guardarti intorno. Studia le abitudini dei tuoi clienti tipo, prendi spunto dai concorrenti che stanno ottenendo buoni risultati, cerca canali di vendita alternativi, aggiorna le tue modalità di approccio al mercato, avvia una campagna di marketing che punti sull'originalità dei tuoi prodotti e servizi o comunque sulle caratteristiche che ti contraddistinguono.

Valuta la possibilità di dare il via a un business online per raggiungere la clientela o di creare un reddito passivo alternativo che ti garantisca una piccola (o magari grande) rendita aggiuntiva; nei periodi più impegnativi ti sosterrà economicamente e ti darà la serenità di cui hai bisogno per restare lucido e produttivo.

 

Io ho trovato nel trading la mia ancora di salvezza per ogni stagione (economica). All'inizio era una passione, poi una piccola integrazione al reddito, in seguito una grande integrazione al reddito e ora è il mio lavoro a tempo "pieno", nel senso che è la mia professione, perché il concetto di pieno, nella mia agenda, è molto diverso da quello della maggior parte delle altre persone.

 

Puoi avere ogni giorno un nuovo inizio se lo vuoi, puoi decidere in ogni istante quale direzione dare alla tua vita. Non aspettare che le cose cambino da sole, non succederà, guidale tu e scegli il modo in cui vuoi che cambino.

Con affetto, 

   Massimo 

 

 

 

 

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato sull'uscita dei prossimi articoli.

Fissa un appuntamento telefonico per maggiori informazioni!

Cercheremo di rispondere ad ogni tuo dubbio riguardo ai percorsi di formazioni o in generale il trading online.

FISSA UN APPUNTAMENTO TELEFONICO
Close

Vuoi parlare GRATIS con un mio consulente?

Se hai dubbi o domande e vorresti confrontarti con un esperto che possa consigliarti il percorso più adatto a te, clicca sul pulsante qui sotto e prenota un appuntamento telefonico con un membro del mio team.

PRENOTA UNA CHIAMATA GRATUITA!
Close

50% Complete

Iscriviti alla mailing list

e ricevi newsletter e notizie con discrezione