CLICCA QUI per fissare una chiamata GRATUITA!

Ti spiego cos'è il MES e perchè se ne parla così tanto in tempi di Coronavirus

Uncategorized May 29, 2020
 

 

In questo video ti parlerò di un argomento delicato, cioè il MES. Perché delicato? Perché ogni volta che si pronuncia il nome di questo strumento finanziario europeo si crea grandissimo dibattito.

Anche se poi in realtà, molte persone non hanno la più pallida idea di cosa sia il MES e quindi in questo video cerco di spiegarlo in maniera semplice.

 

Partiamo dal nome. MES è un acronimo di Meccanismo Europeo Stabilità o l'avrei anche sentito nominare come fondo salva stati. In realtà in europa è chiamato ESM e il sito di riferimento su cui puoi trovare tutte le informazioni è www.esm.europa.eu

 

Perché fondo salva stati? Perché è un fondo in cui tutti i paesi membri versano soldi che posso eventualmente servire a nazioni che hanno dei problemi economici seri e quindi magari stanno rischiando il default.

 

Che cosa vuol dire il fallimento? Semplicemente non hanno più soldi per pagare le pensioni, dipendenti pubblici, la sanità ed ecc… Quindi se dei paesi sono in estrema difficoltà possono accedere appunto a questo fondo.

Ma perché esiste questo meccanismo a livello europeo? Perché se uno o più stati dell’unione vanno in difficoltà economica in realtà si creano conseguenze anche a tutti gli altri stati all'interno della moneta unica.

 

Il MES è nato ufficialmente nel Luglio del 2012, sostituendo in realtà altri due fondi attivi fino in quel momento FESF e MESF, utilizzati per aiutare due paesi in difficoltà (Irlanda e Portogallo) che erano sostanzialmente in default. Dato che in quel periodo altre nazioni erano in difficoltà (ti ricordo che dopo il 2008 c'è stata la grande crisi finanziaria) si è deciso di creare un fondo un po' più strutturato con delle regole più precise con l'obiettivo di creare una maggiore stabilità.

 

Parlando di cifre, su quel fondo ci sono 700 miliardi di euro ma in realtà non sono tutti depositati, solamente 80 miliardi di euro vengono depositati dagli stati.

 

Ogni paese versa una propria quota che dipende da diversi fattori come  la popolazione, il reddito pro capite , il PIL ed ecc… Quindi in base a questi parametri ogni stato versa la propria quota.

 

Ad esempio, l’Italia in questo momento ha versato il 17% mentre la Germania, che è quella che versa più soldi, a una quota del 26%.

 

Tra l’altro Il MES è una vera e propria società con sede in Lussemburgo che ha il suo consiglio d'amministrazione composto da tutti i governatori delle banche centrali di tutte le nazioni.

 

Quindi  finora abbiamo detto che una nazione difficoltà se vuole può chiedere di avere accesso a questi soldi ma questi soldi non sono a fondo perduto… Non è che vengono dati e basta, sono soldi che vengono ceduti come un prestito e quindi vanno restituiti con degli interessi per quanto bassi. 

 

Queste nazioni che richiedono l'accesso al MES devono avere delle motivazioni. Cioè se ad esempio l'italia c'è vuole accedere al MES perché vuole  mandare la gente in pensione a 30 anni, è chiaro che no non sono in difficoltà economica e quindi non posso accedervi,

 

Seconda cosa. I paesi che richiedono questi soldi vengono controllati e gli vengono imposte degli interventi sulla propria economia, generalmente molto pesanti.

 

Perché vengono controllate? C’è stato un precedente non “simpatico”, quello della Grecia, che ha speso questi soldi in maniera “sportiva” e tra l’altro truccando i conti. 

 

L'organo di controllo e la famosa Troika (l'avrei sentita sicuramente nominare) che è composta da Commissione Europea, Banca Centrale Europea e Fondo Monetario Internazionale.

 

Cosa controllano queste persone?  Controllano che vengano applicati gli interventi che la nazione si è impegnata a fare per accedere a questo prestito.

 

Quindi per essere più chiaro, visto che questo è  il punto cardine che crea dibattito.

 

Io sono una nazione in difficoltà, chiedo soldi in prestito al Mes e mi vengono concessi i fondi a patto che io faccia degli interventi sulla mia politica economica. Puoi immaginare il paese come una società privata che chiedo un prestito in banca.  Il MES per essere sicuro che tu un giorno sia in grado di restituire questi soldi chiede ai paesi delle manovre e generalmente in cosa consistono queste manovre?

 

Ovviamente le prime voci che prendono più soldi sono quelle delle pensioni e dei dipendenti pubblici. 

 

Quindi spesso l’accesso al MES coincide con un'età pensionabile più alta, un licenziamento dei dipendenti pubblici e altri interventi molto duri.

 

Questo ovviamente crea dibattito.

 

Perché il paese perde in parte il controllo sulla propria politica economica e quindi in un certo senso avviene una cessione di sovranità alla famosa Troika. 

 

Questo è l'oggetto del dibattito.

 

In passato hanno già utilizzato il MES diverse Nazioni: Portogallo, Irlanda, Grecia, Cipro e anche la Spagna anche se l’ha chiesto in realtà solo per ricapitalizzare le banche.  Diciamo quindi un intervento molto molto più leggero.

 Ma perché si parla tanto del Mes in questo periodo?

Perché c'è l'emergenza Coronavirus e questa emergenza sta creando e creerà problemi economici a tutte le nazioni europee. Quindi tutte i paesi si trovano a dover richiedere aiuti (soldi) e dove li prendiamo questi soldi?

 

La BCE ovviamente può supportare le nazioni con diverse politiche economiche ma siccome ci sono dei soldi depositati in questo fondo del MES e tutti i paesi sono in crisi finanziaria, molti si chiedono perché non utilizzare quei “soldi”.

 

Considerando inoltre che questa crisi è dovuta da fattori esterni e quindi in molti ritengono sia giusto poter utilizzare questi fondi senza i vincoli solitamente imposti dal MES.

 

Al momento sono ancora in corso le trattative ma un’idea che è emersa è quella di lasciar utilizzare questo fondo ai paesi fino al 2% del PIL senza vincoli a condizione che lo usi per le spese sanitarie.

 

Quindi perché non andare a prendere questi 34 miliardi sostanzialmente a tasso 0 per utilizzarli nella sanità?

 

Il dibattito c’è, perché c’è chi dice che in realtà questi soldi non sono incondizionati e che in futuro ci potranno imporre dei vincoli strutturali.


Questo è il nocciolo della questione: sono veramenti incondizionati o no?

 

Chiaramente andrà valutato quello che sarà effettivamente il MES una volta definito.

 

Personalmente penso abbia senso accedere a quei soldi se non ci saranno delle condizioni, invece se ci saranno delle restrizioni bisognerà valutare cosa è più vantaggioso.

 Con questo spero di averti spiegato cos'è il MES e il motivo per cui si crea polemica attorno questo argomento.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato sull'uscita dei prossimi articoli.

Fissa un appuntamento telefonico per maggiori informazioni!

Cercheremo di rispondere ad ogni tuo dubbio riguardo ai percorsi di formazioni o in generale il trading online.

FISSA UN APPUNTAMENTO TELEFONICO
Close

Vuoi parlare GRATIS con un mio consulente?

Se hai dubbi o domande e vorresti confrontarti con un esperto che possa consigliarti il percorso più adatto a te, clicca sul pulsante qui sotto e prenota un appuntamento telefonico con un membro del mio team.

PRENOTA UNA CHIAMATA GRATUITA!
Close

50% Complete

Iscriviti alla mailing list

e ricevi newsletter e notizie con discrezione