CLICCA QUI per fissare una chiamata GRATUITA!

Mercati OTC: Stai Operando su Mercati non Regolamentati?

Uncategorized Jun 17, 2020
 

Partiamo dicendo che è estremamente importante che tu sappia se lo strumento finanziario che stai trattando è quotato in un mercato regolamentato oppure non regolamentato.

Vengono chiamati anche mercati OTC (Over the counter

In questo video vedremo la differenza tra queste due tipologie di mercato.

Partiamo dal mercato regolamentato che conosciamo di più...

Un esempio  sono le azioni Apple, che sono quotate in un mercato regolamentato ovvero un luogo fisico che è la borsa.

In altre parole un posto dove io posso scambiare, comprare e vendere le azioni della Apple rispettando le regole che gli vengono imposte dal Nasdaq come ad esempio, presentare i bilanci ogni tot mesi e avere un controllore che verifica che Apple rispetti tutte queste regole.

Nei mercati regolamentati i prezzi sono assolutamente definiti in tutto il mondo in modo che se vuoi comprare azioni Apple devi accedere a questo mercato dove possono avvenire le transazioni che verranno registrate e per le quali il prezzo è fornito dal Nasdaq (mercato di riferimento per Apple).

Non ci può essere un altro luogo dove posso trovare diciamo le quotazioni della Apple a un prezzo differente, questo è sostanzialmente il discorso del mercato regolamentato ma non è così in effetti per il mercato Over the counter (non regolamentato). 

La prima grossa differenza è che non c'è un mercato un luogo fisico di riferimento per tutti dove vengono definiti i prezzi e regole costantemente.

Tutte le persone che si affidano a questi strumenti quotati in mercati non regolamentati generalmente perdono tutti i soldi o comunque buona parte.

Un esempio che mi viene in mente è quello delle Penny stocks.

Queste azioni che hanno dei prezzi bassissimi e vengono citate nel film The Wolf of Wall Street con Di Caprio che vendeva proprio queste azioni e approfittando della mancanza di regole, diceva alle persone di comprare aziende incredibilmente grosse e incredibilmente strutturate mentre in realtà era un'informazione fasulla.

Questo è uno dei problemi la mancanza di informazioni precise e definite nei mercati OTC.

Tuttavia i mercati OTC ovviamente sono anche molto interessanti se si conoscono i rischi ai quali si va incontro e se si conosce quello che si sta facendo, sapendo gestirlo ma fondamentalmente essendone cosciente e prendendo un rischio calcolato.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato sull'uscita dei prossimi articoli.

Fissa un appuntamento telefonico per maggiori informazioni!

Cercheremo di rispondere ad ogni tuo dubbio riguardo ai percorsi di formazioni o in generale il trading online.

FISSA UN APPUNTAMENTO TELEFONICO
Close

Vuoi parlare GRATIS con un mio consulente?

Se hai dubbi o domande e vorresti confrontarti con un esperto che possa consigliarti il percorso più adatto a te, clicca sul pulsante qui sotto e prenota un appuntamento telefonico con un membro del mio team.

PRENOTA UNA CHIAMATA GRATUITA!
Close

50% Complete

Iscriviti alla mailing list

e ricevi newsletter e notizie con discrezione