CLICCA QUI per fissare una chiamata GRATUITA!

Cripto For Dummies: l'ABC per investire in criptovalute in sicurezza.

Nell'articolo precedente (clicca qui per leggero) ti ho spiegato i motivi per cui secondo me è ancora un buon momento per entrare nel mercato delle cripto: nonostante abbiano fatto un rally pazzesco hanno ancora un buon potenziale di crescita.

 

Oggi voglio darti qualche prezioso consiglio per preservarti da alcuni errori che ho fatto quando ho iniziato e che mi sono costati cari: di uno in particolare mi sto ancora pentendo!

 

Ma partiamo dalle tanto discusse cripto.

È possibile che in questo momento siano un po' sovrastimate, ma siamo solo all'inizio di un processo che le vedrà sempre più protagoniste della vita quotidiana, e il fatto che siano di facile accesso al grande pubblico non farà che incrementarne l'utilizzo e di conseguenza il valore.

 

Ce ne sono molte tra cui scegliere ma le più forti in questo momento credo che siano il Bitcoin (BTC) e l'Ether (ETH); tra l'altro il Bitcoin fa un po' da guida, nel senso che quando lui sale le altre lo seguono e quando scende fanno lo stesso. Tanto vale puntare sul cavallo trainante.

 

In sostanza, se vuoi investire in cripto, ti consiglio assolutamente di mettere qualche soldo sul BTC. Anche l'ETH mi piace molto; forse, oltre che per il suo rally spaventoso di quest'ultimo anno, anche perché ha ancora un prezzo mentalmente accessibile. Credo che sia più facile avvicinarsi all'idea di acquistare un ETH a 1.000$ piuttosto che un BTC a 40.000$.

E comunque credo che possa arrivare ad un valore di 5.000 $.

 

La blockchain Ethereum è strutturata per sviluppare prodotti e servizi cripto, perciò pensando ad un'evoluzione futura in questa direzione, è facile immaginare che nei prossimi anni nascano nuove esigenze legate a questo mercato; motivo per cui credo che l'ETH avrà uno slancio maggiore rispetto alle altre valute, BTC compreso. L'ultimo anno è stato un ottimo esempio.

 

Ma una volta appurato che le cripto rappresentano un'ottima opportunità di crescita economica, cosa devi fare per investire in questo mondo?

Innanzitutto ti consiglio di investire, non di fare trading: comprane un po' e scordati di averlo fatto.

Io non credevo nel potenziale di questo prodotto e all'inizio sono entrato solo perché mi fidavo dell'amico che mi aveva consigliato i BTC; tra l'altro ai tempi costavano 200$ e mi sembrava già un prezzo altissimo. Ho comprato e lasciato che il mio investimento desse i suoi frutti; ho giusto spostato un po' di capitale da BTC a ETH quando ho capito l'enorme potenziale che aveva.

 

Fallo anche tu. Ti assicuro che è più efficace come forma di investimento e più salutare per le tue coronarie, perché se monitori ogni giorno il prezzo delle cripto ti assoggetti agli umori del mercato e rischi di farti venire un infarto un giorno sì e uno no. Sappiamo che si tratta di prodotti piuttosto volatili quindi possono fare +20, -30, +25, - 40 nel giro di pochi giorni o ore.

 

Qualunque sia la cifra che hai deciso di investire, io ti consiglio di dividerla equamente tra BTC e ETH; sposterai gli equilibri di questa proporzione solo se vedrai che uno dei due diventa più solido e promettente dell'altro.

Parti con l'idea di perderli, perché quando investi il rischio c'è sempre, ma sappi che è poco probabile che tu perda tutto, al massimo subirai le oscillazioni del mercato come in qualunque altro investimento. Sii comunque consapevole del fatto che quella cifra non sarà nelle tue disponibilità per un po' di tempo.

 

Per acquistarli puoi aprire un conto presso un exchange come Coinbase (www.coinbase.com) e Bitstamp (www.bitstamp.net).

Per aprire il conto ti chiederanno un documento di identità e un documento che certifichi la tua residenza (bolletta, acqua, telefono,...). Mi raccomando: scrivi i tuoi dati corretti!

Non scrivere dati inventati o sbagliati perché in quel caso non ti valideranno il conto e non potrai fare operazioni.  

Ce ne sono molti altri ma io finora ho usato questi; è molto semplice. Sono due piattaforme che cambiano le cripto più importanti come BTC ed EHT, ma se vuoi fare compravendita devi aprire un conto presso un exchange cripto. Per quel tipo di operatività è necessario.

Se non hai ancora aperto alcun conto e parti da zero, puoi fare tutto utilizzando Binance (www.binance.com): comprare BTC, ETH e altre valute, e avere anche una carta di credito collegata a quel conto – quindi alle tue cripto – che potrai usare per le spese quotidiane come una carta normale. È un'opzione molto utile se hai un grosso capitale e vuoi utilizzarlo anziché tenerlo fermo.

Prima di utilizzare il conto ASPETTA CHE SIA VALIDATO! È importante perché solo dopo che sarai validato potrai operare senza problemi sul tuo conto.

Dopo che avrai ricevuto la conferma che il conto sarà validato, potrai effettuare un deposito tramite bonifico bancariocarta di credito.

Quando i tuoi soldi saranno sul conto potrai acquistare criptovalute. La procedura di acquisto è molto semplice, se hai difficoltà ogni exchange ha dei tutorial che ti spiegano come fare. 

Per ogni criptovaluta che acquisti avrai una sorta di conto ad essa dedicata. Ognuno di questi conti è identificato da un codice, una sorta di IBAN. È una sequenza di lettere e numeri molto lungo e spesso si usa un QR-Code per leggerlo ma puoi anche copiarlo ed incollarlo. 

Questo numero ti serve per ricevere le cripto. Supponiamo che tu voglia spostare 1BTC dal conto che hai presso Coinbase al tuo e-Wallet su EIDOO  (vedremo tra poco cosa sia), basta che tu faccia un trasferimento indicando il codice del conto del tuo e-wallet, esattamente come fare un bonifico.  

Una cosa fondamentale che devi sapere però – perdonami se semplifico un po' il concetto – è che questi exchange sono delle società private a tutti gli effetti e come tali possono fallire. Se si verifica questa eventualità e tu hai un conto presso di loro, molto probabilmente perdi tutto. Ecco perché, quando inizi ad avere grosse cifre – è una valutazione personale –, è necessario, per la sicurezza del tuo denaro, che tu apra un e-wallet nel quale il denaro è solo nelle tue disponibilità. In quel caso nessuno può toccare i tuoi soldi, l'e-wallet è nella blockchain non è di proprietà di nessuno perciò nessuno può può portartelo via e non può sparire.

L'unico disagio, che poi troppo disagio non è, riguarda il fatto che non puoi operare dal tuo e-wallet, devi spostare il denaro in un exchange per fare le operazioni che desideri e poi riprenderlo.

 

E qua veniamo all'errore che mi è costato caro.

Quando l'exchange cinese su cui avevo una decina di BTC è fallito (si chiamava Mt. Gox), io ho perso i BTC che avevo lasciato da loro. Ai tempi valevano circa 300$ l'uno quindi erano più o meno 3.000$ andati in fumo, ma per quanto mi desse fastidio, non avevo alcuna intenzione di andare in Cina per capire come recuperarli. Altro errore! Perché oggi avrebbero avuto un valore di circa 400.000$!

 

L'ignoranza si paga e io ho pagato a prezzo pieno. C'è di buono che ho imparato molto bene la lezione. 😉

Morale della favola: quando inizi ad avere un portafoglio corposo, crea il tuo e-wallet; è gratuito.

Una possibilità è EIDOO (https://eidoo.io): è un app che puoi scaricare sullo smartphone.

Se invece vuoi utilizzare qualcosa di più sicuro puoi usare la chiavetta USB Ledger (www.ledger.com). In questo caso vai a spendere un po' perciò ti consiglio di utilizzarla solo se inizi ad avere capitali consistenti. 

Per essere chiari, la chiavetta non è il tuo e-wallet, cioè non è che le tue cripto sono lì dentro e se perdi la chiavetta hai perso tutto. Il tuo e-wallet è sempre nella blockchain e la chiavetta (così come lo smartphone per EIDOO) è un dispositivo hardware che insieme alla tua password ti consente di accedere al tuo conto. È una doppia chiave 

Se la perdi (o perdi lo smartphone nel caso di EIDOO) hai sempre la possibilità di accedere al tuo e-wallet, SOLO PERÒ SE TI RICORDI LA CHIAVE composta dalle 8-16 parole che ti dicevo prima di salvare da qualche parte. Senza queste non avrai più accesso al tuo e-wallet e di conseguenza ai tuoi soldi. 

 

ATTENZIONE!

Se avessi la possibilità di mettere un led luminoso e un allarme sonoro lo farei, giuro.

Devi assolutamente salvare le password perché se le perdi non hai modo di recuperarle. Tutti gli exchange hanno una procedura di recupero; magari fastidiosa e fatta di molti passaggi e molti documenti, ma alla fine riesci a tornare in possesso del tuo conto.

Quando perdi i dati di accesso del tuo e-wallet invece sei fuori gioco: hai perso tutto!

In genere si tratta di una chiave formata da otto o sedici parole; salvale, ricordale, scrivile, mettile in cassaforte: fai quello che vuoi ma accertati di non perderle se non vuoi fare la fine del povero Stefan Thomas...

Ha perso il foglietto su cui aveva scritto la password ed è ormai all'ottavo tentativo su dieci che ha a disposizione prima che si blocchi l'account e vada tutto perso. Potenzialmente dispone di quasi 400.000.000 milioni di dollari, ma senza password non ha nulla.

Non vorrai trovarti nei suoi panni vero?

Nel caso in cui utilizzi EIDOO è sufficiente che tu perda il telefono o lo cambi per perdere tutto; a meno che, ovviamente, tu non abbia memorizzato i tuoi dati di accesso.

Lo sapevi che il 20% dei BTC nel mondo sono andati persi perché i loro proprietari non ricordavano le password di accesso? Assurdo (e triste) ma vero.

 

Prima di salutarti voglio dirti un'ultima cosa importante: è vero che sarebbe meglio investire e non fare trading, ma se il mercato dovesse darci modo di prevedere un forte ribasso dei prezzi, non avrebbe senso subirlo.

Se ad esempio, a seguito di questo grande rally di BTC ed ETH, gli Stati decidessero di regolamentare in modo più restrittivo, sarebbe possibile ipotizzare una discesa del loro valore.

Non è necessario che questo avvenga o che sia una sciagura; anche quando ebbe inizio la regolamentazione di internet si diffuse il panico, ma poi, proprio per effetto di tale regolamentazione, la rete ebbe un ulteriore ed enorme sviluppo.

Il punto però è un altro: se la regolamentazione o qualsiasi ulteriore fattore dovesse influire negativamente sul valore del nostro investimento, sarebbe sciocco subire il deprezzamento pur avendo la possibilità di evitarlo. In quel caso potremmo vendere prima del crollo e rientrare in seguito.

 

Ed ecco che si palesa un piccolo problema: se ho un investimento consistente non è semplice liquidarlo e ritrovarmi magari con centomila euro in più sul conto corrente.

Cosa posso fare quindi?

Rimanere nel mondo delle criptovalute acquistando Tether (USDT), che è stato creato proprio per ovviare a questo problema. La loro peculiarità è quella di valere sempre un dollaro, motivo per cui comprare USDT è come comprare dollari.

 

Se vuoi proteggerti da un deprezzamento di BTC e ETH – o di qualsiasi altra criptovaluta – ma non vuoi convertire le tue criptovalute in euro, ti basta comprare USDT.

 

C'è ancora molto da sapere su questo mondo relativamente giovane e in continuo divenire, ma credo che ora tu abbia una buona base su cui costruire.

Se fossi in te a questo punto mi chiederei: come faccio a prendere decisioni in questo ambito visto che non ho ancora tanta esperienza?

Semplice: seguimi su Facebook e Instagram; quando avrò qualche dritta da darti utilizzerò quei canali, come faccio sempre.

 

Se invece vuoi sapere qualcosa di più specifico scrivi le tue domande nei commenti o meglio ancora, prendi un appuntamento telefonico gratuito! :)

 

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato sull'uscita dei prossimi articoli.

Fissa un appuntamento telefonico per maggiori informazioni!

Cercheremo di rispondere ad ogni tuo dubbio riguardo ai percorsi di formazioni o in generale il trading online.

FISSA UN APPUNTAMENTO TELEFONICO
Close

Vuoi parlare GRATIS con un mio consulente?

Se hai dubbi o domande e vorresti confrontarti con un esperto che possa consigliarti il percorso più adatto a te, clicca sul pulsante qui sotto e prenota un appuntamento telefonico con un membro del mio team.

PRENOTA UNA CHIAMATA GRATUITA!
Close

50% Complete

Iscriviti alla mailing list

e ricevi newsletter e notizie con discrezione