CLICCA QUI per fissare una chiamata GRATUITA!

Bagno turco e Spread

Uncategorized Oct 09, 2018

Oggi ero nel bagno turco e dal vapore sento una voce che dice:
“Ma cosa pensi di questo spread te che fai quei video sull’economia!” Senza punto di domanda nel tono.

Ho un attimo di smarrimento perché pensavo di essere solo e la voce continua:
“No perché cosa me ne frega a me dello spread, tanto non investo in borsa e poi uno che non ha soldi cosa gliene frega, è una roba per chi ha soldi ... “ e bla bla bla con le solite frasi fatte di chi evidentemente non sa di cosa stia parlando.
Dopo un po’ conclude con un:
“ ... ho ragione o no?
Sporgendosi in avanti verso di me.

Finalmente ne intravedo il viso tra la nebbia. È un signore che non conosco che chiamerò per comodità Tommaso.

Visto che discutere (nudo) di spread con uno sconosciuto (nudo anche lui) non è tra le mie perversioni e inoltre non voglio parlare del mio “lavoro” in palestra per evitare che poi tutti mi mostrino il loro portafoglio titoli chiedendomi consigli, cerco di chiudere subito il discorso con un diplomatico:
“Si certo hai ragione ma l’argomento è troppo complesso per parlarne in due minuti nel bagno turco”.

Tommaso sta in silenzio un minuto e rilancia:
Ho detto delle cazzate? No perché poi io sono un pensionato e facevo l’operaio eh, non ho neanche capito bene cos’è ‘sto spread!” ... “e allora cosa pontifichi a fare!” Mi verrebbe da rispondergli, ma adotto la tattica del silenzio.

Non funziona, Tommaso continua imperterrito:
“Perché non fai uno dei tuoi video così ‘ci spieghi meglio tu’ cos’è?”. Non percepisco ironia ma ne approfitto per chiudere il discorso.

“Mi hai dato un’ottima idea, grazie! Vado a fare la doccia.” E me ne vado.

Ora, in effetti, fare una serie di video su questi argomenti è un’ottima idea e probabilmente li farò ... anche se onestamente ormai ero convinto che chiunque sapesse cos’è lo spread e che impatti possa avere il suo aumento sulle nostre vite reali ma evidentemente non è così!

E tu, sai cos’è lo spread?

Lasciando perdere il tifo verso una parte politica piuttosto che un’altra, tanto non possiamo influenzarne l’andamento in alcun modo, hai idea di che impatto possa avere il suo aumento sulla tua vita reale, sul tuo portafoglio?

Credi che abbia più impatto (nelle tue tasche) il taglio delle pensioni sopra i 4 mila euro o l’aumento dello spread a 400 punti?

Credi che visto che hai vent’anni e non hai ancora soldi da parte o mutui da pagare a te non cambierà nulla?

Credi che lo spread aumenti perché ai “cattivi” speculatori stia antipatico questo governo? Che ci siano “i poteri forti” che lo controllino come fosse un numerino che possono alzare ed abbassare a loro piacimento?

Credi che abbia più impatto sulla tua vita reale bloccare una nave in un porto con 60 extracomunitari a bordo piuttosto che la fine del Quantitative Easing e quindi che la BCE smetta di comprare i nostri titoli di stato? Sicuramente è più d’effetto e smuove di più le emozioni ma ripeto, quale tra le due cose incide di più sulle tue tasche?

Sono curioso, cosa avresti risposto tu a Tommaso nel bagno turco?
Scrivilo nei commenti

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato sull'uscita dei prossimi articoli.

Fissa un appuntamento telefonico per maggiori informazioni!

Cercheremo di rispondere ad ogni tuo dubbio riguardo ai percorsi di formazioni o in generale il trading online.

FISSA UN APPUNTAMENTO TELEFONICO
Close

Vuoi parlare GRATIS con un mio consulente?

Se hai dubbi o domande e vorresti confrontarti con un esperto che possa consigliarti il percorso più adatto a te, clicca sul pulsante qui sotto e prenota un appuntamento telefonico con un membro del mio team.

PRENOTA UNA CHIAMATA GRATUITA!
Close

50% Complete

Iscriviti alla mailing list

e ricevi newsletter e notizie con discrezione